iPhone 5C: caratteristiche tecniche, data di uscita e prezzo [VIDEO]

Nel corso del keynote che si è svolto ieri a San Francisco, la Apple ha presentato i nuovi iPhone. Oltre alla presentazione di iPhone 5S, l’azienda di cupertino ha svelato l’iPhone 5C, uno smartphone più economico, caratterizzato dalla scocca colorata. Rispetto al modello di punta, l’iPhone 5C è dotato di caratteristiche tecniche minori, ma rimane pur sempre un dispositivo di alto livello.

Le dimensioni sono 124,4 x 59,2 x 8,97 millimetri, mentre il peso è di 132 grammi; per quanto riguarda il design, invece, non c’è il metallo, bensì la plastica, visto che per ottenere determinate sfumature di colore non era possibile utilizzare la stessa scocca dell’iPhone 5S. Nonostante ciò, troviamo un telaio rinforzato in acciaio, che funge anche da antenna, con le singole parti che sono fissate alla plastica e poi saldate insieme per un assemblaggio ultrapreciso. In questo modo l’iPhone 5C rimane piacevole al tatto e diverso da tutti gli altri smartphone di plastica. Al contrario dell’iPhone 5S non c’è il sensore di impronte digitali integrato nel tasto Home.

Tra le altre specifiche tecniche troviamo un chip A6, Retina Display da 4 pollici con risoluzione da 1136×640 pixel a 326 PPI e rivestimento oleorepellente a prova di impronte; la fotocamera iSight è da 8 megapixel con apertura diaframma ƒ/2.4, autofocus, obiettivo a 5 elementi, sensore BSI, flash LED, filtro IR ibrido e videorecording HD a 1080p e 30 fps; la fotocamera anteriore per le videochiamate con FaceTime è da 1,2 megapixel. Non mancano Wi-Fi, Bluetooth 4.0, GPS e GLONASS, giroscopio a 3 assi, accelerometro e sensori di prossimità luce ambientale e impronte digitali.

La batteria ricaricabile a ioni di litio di iPhone 5C ha un’autonomia fino a 10 ore in conversazione su 3G e 250 ore in standby, poi fino a 10 ore di riproduzione video e 40 ore di riproduzione audio. L’iPhone 5C è disponibile nelle versioni da 16 GB e 32 GB nelle colorazioni bianco, rosa, giallo, azzurro e verde. La data di uscita fissata per i mercati di Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti è il 20 settembre 2013, mentre in Italia bisognerà attendere il mese di dicembre. I prezzi in Europa saranno di 599 euro per iPhone 5C da 16 GB e 699 euro per iPhone 5C da 32 GB, ma in Italia potrebbero essere maggiorati di 50 euro.

[youtube]http://youtu.be/gyarolYre3M[/youtube]