Riforma Pensioni 2014: ultime novità esodati, quota 96 e prepensionamento

I prossimi giorni saranno fondamentali per il Governo Renzi. Infatti, bisognerà dare una serie di risposte ai lavoratori italiani riguardo alla pensione. I ministri sono a lavoro per la nuova riforma pensionistica e nelle prossime settimane arriveranno sul tavolo tutte le proposte. Al centro dell’attenzione ci sono i dipendenti della pubblica amministrazione, ma gli italiani chiedono a gran voce che vengano trovate soluzioni per esodati e quota 96.

Per quanto riguarda questi ultimi, potrebbero arrivare risposte dal Governo sarà entro il 15 giugno 2014. Il premier Matteo Renzi, infatti, dovrà riferire i dettagli sulle risorse da destinare al pensionamento di questa categoria, cosa che potrebbe sbloccare questa situazione che dura ormai da troppo tempo e che era finita nel dimenticatoio.

Altro provvedimento riguarderà gli esodati, una delle priorità della riforma pensioni 2014. In questo caso la data fissata per il dibattimento sarà il 26 giugno 2014. Si attende con ansia di conoscere bene tutti i dettagli del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, la cui proposta di legge è firmata dal presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano. La manovra messa a punto sarà presto svelata e stando alle indiscrezioni potrebbe proporre degli interventi ad hoc per gli esodati.

Infine, la riforma delle pensioni si parla anche del prepensionamento per i lavoratori statali, ma il provvedimento potrebbe essere esteso anche ai privati. Il 13 giugno 2014 arriveranno tutti i dettagli messi a punto dal ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia.