Riforma Pensioni 2014: ultime notizie per esodati e quota 96

Archiviate le elezioni, il Governo si sta rimettendo a lavoro per risolvere alcune delle questioni rimaste in sospeso. Dopo il bonus Irpef di 80 euro in busta paga, Matteo Renzi e i suoi ministri dovranno cercare di trovare una soluzione ai vari problemi che riguardano esodati e quota 96. Sul tavolo della Camera è pronta ad arrivare una proposta di legge di Cesare Damiano. Il testo sarà in esame nei prossimi giorni con scadenza fissata al 23 giugno 2014.

Il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera ha sollecitato Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro, affinché convochi un tavolo di confronto sul tema delle pensioni. La proposta di modifica all’attuale riforma Fornero è pronta da tempo, ma finalmente sta per essere presa in considerazione. Una delle priorità resta quella di trovare una soluzione per i lavoratori esodati, che sono ormai da tempo all’interno di un limbo e non vedono una via d’uscita. Cesare Damiano proporrebbe sostanzialmente due soluzioni, da una parte il ripristino del sistema a quote utilizzato precedentemente e dall’altra parte la costituzione di uno scivolo di prepensionamento.

Per quanto concerne i quota 96, invece, si attende uno sblocco da parte del Governo Renzi per insegnanti e operatori scolastici, che prima dell’attuale riforma potevano andare in pensione a 60 anni con 36 anni di contributi. Dunque, novità in arrivo nelle prossime settimane per queste categorie di lavoratori, senza dimenticare che la riforma delle pensioni andrà rivista per tutti.