Maturità 2014: toto tema per gli esami, possibili tracce prima prova

Il 18 giugno 2014 ci sarà la prima prova d’esame per i maturandi. Gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2014 andranno più tardi in vacanza per via degli esami di Stato. La prima prova che bisognerà affrontare sarà il tema d’italiano, che come di consueto proporrà 4 tipologie differenti. Per le altre date riguardanti seconda e terza prova d’esame, invece, potete dare un’occhiata qui.

Tornando alla prima prova della Maturità 2014, invece, a pochi giorni dagli esami è già scattato il toto tracce. Dopo aver visto alcuni anniversari e alcune ricorrenze di quest’anno, che potrebbero essere argomento del tema, emergono nuove indiscrezioni sulle possibili tracce. Come da tradizione impazzano pronostici sul web, ma si sa che resta difficile azzeccarci, perciò bisogna prepararsi al meglio.

L’ex ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, aveva dato un suggerimento ai maturandi: “Leggete di più letteratura contemporanea”. Forse uno degli autori che sarà presente nell’analisi del testo riguarderà un autore moderno? Gli indizi porterebbero a Gabriel Garcia Marquez, recentemente scomparso, che potrebbe essere uno dei favoriti come autori.

L’attuale ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, non ha aggiunto altro, ma potrebbero esserci delle sorprese come accaduto l’anno passato quando gli studenti si trovarono di fronte un testo di Claudio Magris. Dunque, potrebbero essere messi da parte nomi celebri come D’Annunzio, Pirandello, Pavese ed altri, per autori più contemporanei. Per quanto riguarda le altre tipologie, invece, si parla del decimo anniversario di Facebook, della Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, dei 60 anni della Rai, delle recenti Elezioni Europee e della morte di Nelson Mandela.