2 giugno 2014: musei aperti in Italia per la Festa della Repubblica

In occasione della Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno 2014, ci saranno numerose iniziative in Italia, tra cui alcune aperture straordinarie dei luoghi della cultura e dell’arte. Per tutti quelli che resteranno in città, sarà possibile trascorrere una giornata al museo, piuttosto che in uno dei siti archeologici. A Roma saranno aperti i Musei Civici, tranne la Galleria d’Arte Moderna e i Mercati di Traiano, ma i visitatori avranno la possibilità di scoprire anche gli Scavi di Ostia Antica, il Colosseo, il Foro Romano e la Villa d’Este a Tivoli; inoltre, legata alle celebrazioni della Festa della Repubblica ci sarà l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale.

Musei aperti anche a Firenze, dove sarà possibile visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, la Galleria del Costume, il Museo degli Argenti, il Giardino di Boboli e il Giardino Bardini; spostandoci in Emilia Romagna, invece, resteranno aperti il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, il Museo Archeologico Nazionale di Parma, Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto nella provincia di Bologna, il Museo Archeologico di Sarsina nella provincia di Forlì-Cesena, la zona archeologica di Veleia nella provincia di Piacenza e la Villa Romana di Russi nella provincia di Ravenna.

A Milano si potranno visitare il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera, mentre a Torino saranno aperti il Museo Egizio, il Palazzo Reale e la Galleria Sabauda; aperti anche i siti archeologici di Pompei, Paestum e Velia, la Reggia di Caserta e il Palazzo Reale, il Museo Archeologico e il Castel Sant’Elmo a Napoli. Infine, in Valle d’Aosta potremo visitare il Museo Archeologico Regionale di Aosta e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea al Castello Gamba di Châtillon.