TFA 2014 II ciclo: come iscriversi, scadenze, costo e novità del Miur

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato le istruzioni per la presentazione della domanda per accedere al test preliminare del TFA 2014. Il Miur ha informato gli interessati tramite un comunicato, che l’invio della richiesta di partecipazione dovrà essere pervenuta online entro la giornata di lunedì 16 giugno 2014 alle ore 14:00. Andiamo dunque a scoprire le istruzioni per presentare la domanda d’accesso al test preliminare del II ciclo di TFA.

L’iscrizione è aperta a tutti quei soggetti che presentano i requisiti richiesti dal Ministero dell’Istruzione. Inoltre, è necessario effettuarla per ciascuna delle classi scelte e pagare un contributo per ognuna di esse. Coloro che hanno diritto all’iscrizione in sovrannumero, potranno presentarla solo dopo aver completato la prova di pre-selezione d’accesso.

L’iscrizione deve essere fatta sul portale http://tfa.cineca.it dopo la registrazione. Ciascuno dovrà fornire le proprie generalità, nonché i dati per poi effettuare il login alla propria pagina personale. All’interno della sezione cerca tirocini bisognerà selezionare la classe di concorso, mentre alla sezione pre-iscrizioni sarà necessario confermare di intendere partecipare al test preliminare.

La procedura d’iscrizione al TFA 2014 II ciclo sarà conclusa dopo il pagamento del contributo all’Università della Regione scelta dal candidato, costo che varia da 50 euro a 150 euro; la ricevuta servirà come prova dell’avvenuto pagamento e potrebbe essere richiesta il giorno della prova.