Champions League 2014/15: date sorteggi e partite Juventus, Roma e Napoli

Archiviata la stagione calcistica 2013/14, è già tempo di pensare a quella futura. In questi giorni sono stati resi noti tutti i dettagli relativi alle partite della prossima edizione della Champions League. La caccia al Real Madrid, neo campione, partirà già da luglio con il primo turno preliminare, ma andiamo a scoprire le date di sorteggi e partite, con quelle che saranno le teste di serie.

Il primo turno preliminare della Champions League si disputerà nei giorni di 1 e 9 luglio 2014, poi sarà la volta del secondo turno preliminare il 15 e il 23 luglio 2014; si proseguirà con il terzo turno preliminare il 29 luglio e il 6 agosto 2014, mentre i play-off si disputeranno il 19 e il 17 agosto 2014, quando entrerà in scena il Napoli. La fase a gironi, invece, prenderà il via il 16 settembre 2014 e si concluderà il 10 dicembre 2014. Qui entreranno in scena anche Juventus e Roma, che saranno inserite rispettivamente in prima e quarta fascia, mentre il Napoli sarà in terza fascia in casi di accesso alla fase a gironi. I sorteggi che definiranno i gironi si terranno il 28 agosto 2014.

Per quanto riguarda le teste di serie ci saranno Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica, Atletico Madrid, Arsenal e Porto, con queste ultime due se si qualificheranno; troveremo in seconda fascia Schalke 04, Borussia Dortmund, Juventus, PSG, Shakhtar Donetsk, Basilea, Zenit San Pietroburgo (se si qualificherà) e Manchester City. Per quanto riguarda le squadre in terza fascia ci saranno Bayer Leverkusen (se si qualificherà), Olympiacos, CSKA Mosca, Ajax, Napoli, Liverpool, Sporting Lisbona e Galatasaray, mentre in quarta fascia ci saranno Anderlecht, Roma e Monaco, oltre a Steaua Bucarest, Celtic, BATE Borisov e Sparta Praga se si qualificheranno. La finale si disputerà il 6 giugno 2015 a Berlino.