Giro d’Italia 2014: Belluno-Rifugio Panarotta, percorso 18a tappa

Il 29 maggio 2014 si disputerà la diciottesima tappa del Giro d’Italia. La 97esima edizione della Corsa Rosa entrerà nel vivo questi giorni con le salite più dure che decideranno il vincitore. La frazione di giovedì sarà caratterizzata da 3 importanti salite che i corridori dovranno affrontare lungo i 171 chilometri di percorso. La partenza sarà da Belluno, con il traguardo fissato in cima al Rifugio Panarotta (Valsugana).

Il plotone rosa salirà fin dai primi chilometri di gara verso la prima asperità di giornata, il Passo San Pellegrino, un GPM di 1ª categoria che misura poco più di 18 chilometri e presenta pendenze costanti ma dolci nel primo tratto, mentre decisamente più impegnative nel tratto finale, quando si incontreranno pendenze fino al 15%. Una volta arrivati su in cima si scenderà passando da Moena, Predazzo, Tesero, Cavalese e Molina di Fiemme, prima di iniziare la seconda salita, il Passo del Redebus, un GPM di 2ª categoria che presenta pendenze medie del 9,5% e punte al 15%.

A questo punto i corridori proseguiranno per Caldonazzo e Levico Terme, dopodiché affronteranno la salita finale che porterà al Rifugio Panarotta. Questa ennesima tappa di alta montagna del Giro d’Italia 2014 verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 e Rai 3 con un ampia programmazione tv.