Giro d’Italia 2014: percorso 16a tappa Ponte di Legno-Val Martello

Martedì 27 maggio 2014 si correrà la sedicesima tappa del Giro d’Italia. La 97ª edizione della Corsa Rosa entrerà nel vivo con le salite più dure. La frazione odierna proporrà solamente tratti in salita e discesa, con i corridori che dovranno affrontare la Cima Coppi, quest’anno posta in cima al Passo dello Stelvio a 2.488 metri d’altitudine. Non sarà però l’unica asperità che bisognerà affrontare lungo i 139 chilometri di gara.

Il percorso della 16a tappa del Giro d’Italia 2014, infatti, partirà da Ponte di Legno e si dirigerà subito verso Passo Gavia, un GPM di 1ª categoria che proporrà inizialmente delle pendenze medie del 5,3%, dopodiché si salirà repentinamente oltre l’8% con punte massime al 16%. Dopo questa prima salita di 16,5 chilometri, i corridori scenderanno verso Bormio, prima di affrontare la salita verso Passo dello Stelvio, un GPM di 1ª categoria che meno duro, rispetto al precedente, ma più lungo (21,7 chilometri) e con pendenze medie al di sotto dell’8%, con punte massime al 12%.

La tappa proseguirà in discesa verso il traguardo volante di Lasa, dopodiché si affronterà l’ultima salita di giornata che porterà al traguardo di Val Martello. Anche in questo caso sarà un GPM di 1ª categoria con pendenze più dolci, dove non mancheranno tratti sopra l’8% e soprattutto punte massime del 14% nell’ultimo tratto dei 22,350 chilometri di salita. La tappa del Giro d’Italia sarà trasmessa come le altre in diretta tv sulle reti Rai.