Piano Casa 2014: novità per bonus mobili, affitti e Irpef

Nei giorni scorsi il Senato ha approvato il disegno di Legge dedicato all’emergenza abitativa. Il provvedimento conosciuto anche col nome di Piano Casa, passerà ora alla Camera per l’approvazione finale, dopodiché le nuove regole entreranno in vigore. Il via libera dovrebbe arrivare antro il 27 maggio 2014, altrimenti decadrà il Decreto. Numerose le novità del Piano Casa approvato in Senato, fra cui troviamo modifiche relative al bonus mobili, nonché all’Irpef, alla cedolare secca ed al fondo affitti.

Per quanto riguarda la cedolare secca, già qualche settimana fa vi avevamo annunciato della riduzione dell’aliquota per quei contratti d’affitto a canone concordato; le nuove norme prevedono una riduzione al 10% per i prossimi 4 anni; inoltre, il Decreto porterà un sostegno economico a quelle famiglie che non riescono a pagare l’affitto, con 100 milioni di euro stanziati per quest’anno e per l’anno venturo. Inoltre, viene incrementata anche la dotazione del fondo per gli inquilini morosi incolpevoli.

Altra novità riguarda il bonus mobili, che prevede una detrazione fiscale per un tetto massimo di spesa fissato a 10.000 euro per l’acquisto di arredi nuovi in occasione di una ristrutturazione edilizia, ma senza quel vincolo legato all’importo dei lavori che c’era fino a prima; infine, per gli inquilini di alloggi sociali e case popolari è previsto uno sconto Irpef maggiore, con una detrazione di 900 euro per coloro che hanno un reddito fino a 15.493 euro e di 450 euro per coloro che hanno un reddito entro 30.987 euro.