Giro d’Italia 2014: 13a tappa Fossano-Rivarolo Canavese, percorso e altimetria

Venerdì 23 maggio 2014 si correrà la tredicesima tappa del Giro d’Italia. I corridori dovranno affrontare una tappa pianeggiante dopo la cronometro di Barolo, ma soprattutto prima di iniziare a scalare le numerose salite alpine che ci saranno da questo momento in poi lungo il tragitto che porterà a Trieste. La 13a frazione della Corsa Rosa, che misurerà 157 chilometri, partirà da Fossano, in provincia di Cuneo, ed arriverà a Rivarolo Canavese, lambendo la città di Torino.

Si tratterà di una tappa pianeggiante dedicata ai velocisti, che non vorranno lasciarsi sfuggire l’opportunità di arrivare in volata, visto che ci saranno ben poche frazioni a loro dedicate d’ora in avanti. Il percorso proporrà un solo GPM di 4ª categoria posto dopo 120 chilometri di gara (Salita di Rivara), mentre per il resto non ci saranno tante difficoltà per i corridori.

Una volta partiti da Fossano si transiterà da Chieri, Gassino Torinese e Volpiano, prima del primo passaggio da Rivarolo Canavese; si proseguirà verso Courgnè e poi si arriverà nuovamente nella località torinese dove è fissato il traguardo. La 13a tappa del Giro d’Italia 2014 verrà trasmessa in diretta tv sui canali Rai con ampi approfondimenti pre e post gara.