Elezioni Regionali 2014 in Abruzzo: quando e come si vota

Domenica 25 maggio 2014 si andrà a votare. In tutta Italia saranno di scena le Elezioni Europee, ma bisognerà votare anche per altri motivi in alcune regioni e in alcuni comuni. Contemporaneamente, infatti, ci saranno le Elezioni Amministrative per eleggere il nuovo sindaco in numerose città e le Elezioni Regionali per rinnovare il consiglio regionale in Piemonte e Abruzzo. In quest’ultima si andrà a votare in modo diverso rispetto al 2008, dato che dall’anno scorso sono state cambiate alcune regole.

Innanzitutto c’è l’abolizione del listino bloccato, nonché l’eliminazione del voto disgiunto; inoltre, sono cambiate le soglie di sbarramento ed i numeri di consiglieri e assessori. Ciascun elettore avrà modo di votare per un candidato presidente ed un consigliere, ma questi dovranno appartenere alla medesima coalizione o allo stesso schieramento politico.

La soglia di sbarramento per i partiti è fissata al 2% per i partiti in coalizione, mentre 4% per i partiti che si presentano singolarmente. Riguardo al numero dei consiglieri, quest’anno si scenderà da 46 a 31, mentre gli assessori passeranno da 11 a 7. Le Elezioni Regionali 2014 in Abruzzo vedranno i seggi restare aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00. A seguire vi lasciamo due filmati che mostrano come bisognerà votare.

[youtube]http://youtu.be/o8NvbLuT5JI[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/x6lYY6Uwt34[/youtube]