Giro d’Italia 2014: 9a tappa Lugo-Sestola, percorso e altimetria

Domenica 18 maggio 2014 si disputerà la nona tappa del Giro d’Italia. Si tratterà della frazione che andrà da Lugo a Sestola, lunga 172 chilometri, che proporrà il secondo arrivo in salita della Corsa Rosa. Considerata una tappa di media montagna, quella di domenica proporrà tre GPM con il traguardo posto in quota a 1.538 metri di altitudine.

Dopo la partenza da Lugo, si percorrerà un primo tratto completamente pianeggiante transitando da Imola, Castel San Pietro Terme e Bologna, dopodiché si proseguirà verso gli Appennini con la prima salita di giornata che porterà a Sant’Antonio, un GPM di 3ª categoria posizionato dopo poco più di 120 chilometri.

I corridori dovranno poi scendere prima di imboccare la seconda salita che porterà in cima a Rocchetta Sandri, un GPM di 4ª categoria che precederà l’ultima rampa, che da Fanano porterà a Sestola; quest’ultimo sarà un GPM di 2ª categoria, il secondo arrivo in quota del Giro d’Italia 2014 dopo la tappa Foligno-Montecopiolo.

La 9a tappa del Giro d’Italia sarà trasmessa come tutte le altre in diretta tv su Rai Sport 2 e Rai 3, con ampi approfondimenti nel post-gara.