Bonus Irpef 80 euro: istruzioni Agenzia delle Entrate per i dipendenti

A partire da questo mese di maggio arriverà l’ormai famoso bonus di 80 euro nella busta paga dei lavoratori dipendenti. In attesa che questo si verifichi, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare con le istruzioni riguardanti i soggetti interessati, le tempistiche e le cifre che spettano. Il bonus Irpef da 80 euro spetta ai lavoratori dipendenti e assimilati, senza che questi debbano farne richiesta. Il credito, riservato ai contribuenti che guadagnano fino a 26.000 euro, verrà erogato direttamente dal datore di lavoro, in tutti quei casi in cui l’imposta lorda annua è superiore alle detrazioni per lavoro dipendente.

A beneficiare del bonus sono quei soggetti che nel 2014 percepiscono redditi di lavoro dipendente e alcuni redditi assimilati, fino a 26.000 euro, al netto del reddito da abitazione principale, purché l’imposta lorda annua sia superiore alle detrazioni per lavoro dipendente. Spetta anche se l’imposta lorda annulla è azzerata da altre tipologie di detrazioni, come quelle per carichi di famiglia.

L’importo che spetta è di 80 euro al mese a partire da maggio, per un totale di 640 euro, per quei redditi fino a 24.000 euro, mentre da 24.000 euro fino a 26.000 euro l’importo si riduce gradualmente. Il credito spettante verrà riconosciuto ai beneficiari a partire da questo mese, ma nel caso in cui ciò non sia possibile, magari per ragioni tecniche, l’importo verrà riconosciuto nel mese di giugno. Ricordiamo, infine, che il bonus Irpef di 80 euro andrà anche i contribuenti senza sostituto d’imposta.