Giro d’Italia 2014: percorso prima tappa, cronosquadre a Belfast

Venerdì 9 maggio 2014 scatterà il Giro d’Italia. La corsa ciclistica prenderà il via da Belfast, in Irlanda del Nord, e si concluderà domenica 1 giugno 2014 a Trieste dopo oltre 3 mila chilometri. La tappa inaugurale del Giro d’Italia 2014 sarà la cronometro a squadre che si disputerà sul circuito cittadino di Belfast, con partenza fissata presso il Titanic Quarter e arrivo al Donegall Square North.

Lungo il percorso, che misura 21,7 chilometri, ci saranno due rilevamenti cronometrici a Stormont, dopo 7,9 chilometri di gara, e a Oxford Street, dopo 15,3 chilometri di gara. L’altimetria della prima tappa del 97° Giro d’Italia è quasi completamente piatta, con salitelle poco impegnative che i vari team affronteranno senza alcuna fatica.

Sarà quasi una passerella che ci regalerà uno spettacolo emozionante, visto che la corsa toccherà i simboli della città nordirlandese, snodandosi lungo il fiume Lagan. Ricordiamo, infine, che la prima frazione della Corsa Rosa sarà trasmessa in diretta sulle reti Rai.