Elezioni Europee 2014: data in Italia, quando si vota nel nostro Paese

Nel mese di maggio gli italiani dovranno andare a votare. In tutta Italia si andrà alle urne per le Elezioni Europee 2014, che interesseranno anche gli altri cittadini dei Paesi dell’UE. Il periodo in cui si andrà a votare va dal 22 al 25 maggio 2014, con le date che sono differenti di Paese in Paese. In Italia?

Nel Belpaese si andrà a votare gli europarlamentari, oltre ovviamente al Presidente della Commissione Europea, di cui tempo fa vi abbiamo indicato i candidati, nella giornata di domenica 25 maggio 2014. È questo il giorno scelto per recarsi alle urne, ma ricordiamo, che rispetto agli anni scorsi, si voterà solamente di domenica, non più anche di lunedì mattina come eravamo abituati. Gli italiani dovranno eleggere i 73 eurodeputati, numero fissato per il nostro Paese, che verranno ripartiti dai vari schieramenti politici in base alla percentuale di voto.

Si ricorda che la soglia di sbarramento è fissata al 4%. Ciascun eurodeputato che viene elette finirà poi nell’eurogruppo di riferimento. I candidati eletti del Partito Democratico, per esempio, confluiranno nel PSE, mentre quelli di Forza Italia confluiranno nel PPE. Oltre alle Elezioni Europee, ricordiamo che il 25 maggio 2014 ci saranno anche le Elezioni Amministrative in alcuni Comuni d’Italia.