Era Glaciale inizia nel 2014? Prime conferme, durerà 80 anni

Il 2014 è l’anno dell’era glaciale, o meglio dell’inizio di questa almeno per gli esperti climatologi che hanno confermato che il 2014 è l’anno in cui prenderà il via un’era glaciale che durerà almeno 80 anni. In poche parole da quest’anno, cambierà il clima che porterà verso una glaciazione millenaria a causa del riscaldamento globale.

Il primo segno inequivocabile, è arrivato dalle tempeste di neve che i mesi scorsi avevano colpito pesantemente gli Stati Uniti, senza contare il rallentamento della corrente del Golfo, ovvero la corrente d’acqua calda che solitamente ha lo scopo di portare il clima mite in Europa. Da un po’ di tempo però, la corrente del Golfo sembra in fase di rallentamento e questo vorrebbe dire cambiamento del clima e forte possibilità di glaciazione.

Tra le cause, lo scioglimento dei ghiacciai, che col tempo causerà siccità e dunque le correnti d’aria fredda saranno sempre meno intense. Si tratta comunque di previsioni che per adesso non hanno una valenza sicura. Sono previsioni che ricordano anche quella di 10mila anni fa quando lo scioglimento dei ghiacciai aveva causato un ribassamento delle temperature per 1000 anni.