Elezioni Europee 2014: candidati presidente della Commissione Europea

Il 25 maggio 2014 ci saranno le Elezioni Europee in Italia. I cittadini saranno chiamati ad esprimere il loro voto per eleggere il nuovo Parlamento e il nuovo esecutivo UE. Oltre agli italiani, ovviamente, andranno alle urne anche tutti gli altri cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, anche se le date saranno differenti. Per quanto riguarda il presidente della Commissione Europea, troviamo diversi candidati di diversi schieramenti politici, ma andiamo a scoprire chi sono.

S&D, Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici, punterà su Martin Schulz come candidato, il quale è stato presidente dei socialdemocratici tedeschi nel Parlamento UE dal 2000 al 2004 e successivamente, fino al 2012, è stato presidente del PSE; troviamo poi Alexis Tsipras di Sinistra Unitaria, che dal 2009 è parlamentare europeo, e Guy Verhofstadt di Alde, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa, che è a capo del suo gruppo nel Parlamento UE e nel 1999 e nel 2003 è stato primo ministro del Belgio.

Fra gli altri candidati delle Elezioni Europee 2014 alla poltrona di presidente della Commissione Europea c’è José Bové dei Verdi, attivista di Greenpeace dal 1995, a tal punto che è stato rinchiuso persino in carcere per aver partecipato ad una dimostrazione contro la catena di fast-food McDonald’s; troviamo poi Jean Claude Juncker del PPE, Partito Popolare Europeo, che è stato primo ministro del Lussemburgo fino al 2013, e Ska Keller dei Verdi tedeschi, che è nel Parlamento UE dal 2009.