Elezioni Europee 2014: ultimo aggiornamento sui sondaggi elettorali

A poche settimane dalle Elezioni Europee emergono nuovi sondaggi elettorali. Sono diverse le proiezioni sulle intenzioni di voto pubblicate negli ultimi giorni. Troviamo quelle di Ixé per Agorà, Piepoli per Ansa, Tecné per TgCom24, Emg per La7, Swg Ipsos per Corriere della Sera ed altri ancora come Lorien Consulting, Senari Politici, Datamedia, Euromedia e Ipr Marketing.

Stando agli ultimi dati pubblicati e facendo una media fra tutti questi istituti, emerge che il Partito Democratico comanda con il 31,5% delle intenzioni di voto, seguito dal Movimento 5 Stelle che è in crescita con il 22,9%; dietro ci sono Forza Italia con il 20,6%, Lega Nord con il 5,0% e L’Altra Europa con Tsipras con il 4,1%. Il M5S di Beppe Grillo è il partito che fa segnare maggior incremento rispetto alle settimane scorse, anche se il PD resta il primo partito.

Per quanto riguarda le coalizioni, invece, il sarebbe un testa a testa fra Centrosinistra e Centrodestra, divisi da un solo punto percentuale; sono attestati rispettivamente al 36% e 35% delle intenzioni di voto. Se le Elezioni Europee 2014 terminassero con questi risultati, il Partito Democratico porterebbe 27 deputati nel Parlamento Europeo, poi ne avremmo 20 del Movimento 5 Stelle, 18 di Forza Italia, 4 della Lega Nord e 4 de L’Altra Europa con Tsipras.

I commenti sono chiusi.