Voli low cost Ryanar: ecco quando conviene davvero prenotare

Tempo di vacanze o per lo meno delle prime prenotazioni per chi intende andare in vacanza questa estate. E come sempre sotto l’occhio del ciclone c’è Ryanair, la compagnia low cost irlandese sempre al centro dell’attenzione per le sue iniziative stravaganti o per le sue offerte low cost sui biglietti dei voli.

Secondo una recente ricerca di Claudio Piga della Keele University, che si occupa proprio di studiare i prezzi di Ryanair, risulterebbe che le famose offerte last minute non servono a nulla, ovvero non fanno risparmiare. Il segreto è invece quello di prenotare 10 giorni prima della partenza, solo cosi davvero si possono trovare buone offerte.

Grazie a questa ricerca, è emersa l’inutilità dei last minute, a quanto pare infatti a ridosso delle partenze, non è vero che i prezzi sono stracciati bensì molto spesso le tariffe dei biglietti arei vengono aumentate anche del 50% proprio per scoraggiare i passeggeri a prenotare all’ultimo minuto e spingerli a farlo tempo prima. Ma la realtà è che acquistare un biglietto anche 2 mesi prima può rivelarsi infruttuoso, perché i prezzi risultano alti. Dunque il periodo migliore per trovare davvero tariffe convenienti è quella dei 10 giorni prima, ne troppo tempo prima ne all’ultimo minuto.