Parigi-Roubaix 2014: percorso, altimetria e diretta tv della corsa

Domenica 13 aprile 2014 si correrà la 112ª edizione della Parigi-Roubaix. La corsa ciclistica, conosciuta anche come l’Inferno del Nord, misurerà quest’anno 257 chilometri, di cui 50 chilometri sono in pavé. Rispetto all’edizione precedente è leggermente più corta e propone circa un chilometro e mezzo in meno di ciottoli, ma nonostante tutto sarà una gara difficile per i corridori.

I tratti in pavé saranno ben 28, fra cui non mancheranno i mitici Carrefour de l’Arbre, Mons-en-Pelève e Wallers nella foresta di Arenberg. Fra i settori in ciottoli ne troveremo 5 che saranno affrontati anche nel Tour de France 2014.

Il primo tratto in pavé che dovranno affrontare i corridori sarà dopo 100 chilometri a Troisville, dopodiché ne seguiranno degli altri, fra cui spiccano Haussy, Saulzoir, Wallers, Bersée, Famars, Mons-en-Pelève e Carrefour de l’Arbre. Il tratto che potrebbe decidere la corsa sarà proprio quest’ultimo, anche se non sarà l’ultimo della Parigi-Roubaix 2014 perché situato a 15 chilometri dal traguardo.

La partenza sarà da Paris-Compiègne e l’arrivo sarà a Roubaix. La corsa ciclistica sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 e Rai 3.