Dolci natalizi: panettone fatto in casa, ricetta tipica di Natale

Uno dei dolci tipici del Natale è il panettone. Assieme al pandoro è una di quelle bontà della cucina italiana che non manca mai sulla tavola degli italiani durante le feste natalizie. Il panettone è un dolce nato a Milano, caratterizzato dalla sua forma a cupola, con impasto di uova, farina, latte e zucchero, insaporito da uvetta e canditi. Le sue origini sono un po’ controverse, c’è chi racconta sia nato per amore e chi addirittura quasi per caso.

Secondo molti, il panettone nacque ai tempi di Ludovico il Moro, quando durante il pranzo di Natale il cuoco fece bruciare il dolce e in tavola fu portato un pane dolce preparato da uno sguattero della cucina di nome Toni, che riscosse grande successo e fu apprezzato dai commensali, da lì ecco il nome Pan del Toni.

Altri, invece, raccontano che la ricetta fu inventata da Messer Ughetto degli Atellani per conquistare la figlia del fornaio; costui si fece assumere come garzone della bottega e un giorno realizzò il panettone per cercare di risollevare le sorti di questa panetteria. La preparazione del panettone richiede tempi di lievitazione molto lunghi, perciò la maggior parte degli italiani provvede ad acquistarlo già pronto, ma per chi volesse cimentarsi ai fornelli proponiamo la ricetta di Giallo Zafferano.