Ricette Pasqua 2014: idee e piatti per il menù alternativo pasquale

Si avvicina la Pasqua 2014 ed è tempo di pensare al menù delle feste. Come da tradizione saranno molteplici i piatti che porteranno in tavola gli italiani, ricette classiche pasquali che vengono riproposte anno dopo anno e che non passano mai di moda. Ogni regione ha le proprie specialità in occasione di Pasqua, anche se a molti piace sconfinare e provare i sapori della tradizione del nostro Paese.

Quest’oggi vi proponiamo alcuni piatti da poter preparare per il menù pasquale di quest’anno, un mix fra tradizione e innovazione.

Antipasti e Primi PIatti Pasqua 2014

Partendo dagli antipasti, possiamo accostare le classiche uova sode alla pizza di formaggio, al casatiello napoletano o alla torta pasqualina, due grandi classici di Pasqua, in alternativa si possono proporre degli spiedini di uova di quaglia; riguardo ai primi piatti, invece, a trionfare in tavola saranno le verdure, perciò spazio alle lasagne di melanzane, al risotto con gli asparagi e alle trofie con crema di carciofi.

Altro classico della Pasqua è l’agnello, anche se gli animalisti da sempre si battono per porre fine a questa crudeltà; per chi non vuole rinunciare alla tradizione, esistono diversi modi di preparare l’agnello, dalla ricetta al forno con patate, alle costolette in crosta di pistacchi, passando per l’agnello gratinato con carciofi. Alternativa potrebbe essere il coniglio al forno con patate.

Dolci Pasqua

Arriviamo ora ai dolci, con numerose ricette che possiamo affiancare all’uovo di cioccolato e alla colomba; troviamo per esempio la cassata siciliana e la scarcella pugliese, ma ci sono davvero tante altre alternative nelle nostre regioni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jh3bQQ9Cauw[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wczRWKrEk9E[/youtube]