Palio di Siena 2013: Palio dell’Assunta il 16 agosto

La città di Siena si appresta ad ospitare il secondo appuntamento del Palio. Lo scorso 2 luglio si è svolto il Palio di Provenzano, mentre il 16 agosto andrà in scena il Palio dell’Assunta. Nel centro storico della città toscana, per la precisione in Piazza del Campo, sarà possibile assistere alla storica corsa di cavalli, dove le contrade si sfideranno per vincere l’ambito trofeo.

I partecipanti al Palio di Siena del 16 agosto 2013 saranno Lupa, Torre Lupa, Torre, Bruco, Chiocciola, Aquila, Nicchio e Oca, ai quali si sono aggiunti anche Onda, Tartuca e Selva, sorteggiati alcuni giorni fa. Il Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta inizierà già dalla mattina presto quando alle ore 7:45 ci sarà la Messa del Fantino celebrata presso la Cappella in Piazza del Campo, ci sarà poi la Provaccia alle ore 9:00, dopodiché verranno assegnati i cavalli e i fantini; alle ore 14:0, presso ogni contrada di Siena, ci attenderà la vestizione della Comparsa e la benedizione del cavallo.

Il Corteo Storico partirà alle ore 16:00 da Piazza Duomo e arriverà alle ore 16:50 in Piazza del Campo, dove alle ore 19:00 ci sarà la gara; al termine ci sarà la premiazione del vincitore e poi ci saranno i festeggiamenti per le vie del centro del rione.