Tirreno-Adriatico 2014: tappe, percorso e altimetria 49a edizione

La stagione ciclistica 2014 entra nel vivo. Quest’oggi, mercoledì 12 marzo, scatta la Tirreno-Adriatico, vinta l’anno scorso da Vincenzo Nibali. L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di grandi ciclisti, che si sfidano per i prossimi giorni lungo le 7 tappe che vanno da Donoratico a San Benedetto del Tronto.

La prima tappa della Corsa dei due Mari prevede la cronometro a squadre di 16,9 km da Donoratico a San Vincenzo, la seconda tappa va da San Vincenzo a Cascina ed è lunga 173 km; ci sono poi la terza tappa da Cascina ad Arezzo lunga 206 km e la quarta tappa da Indicatore a Cittareale lunga 237 km. La quinta tappa della Tirreno-Adriatico 2014 va da Amatrice a Guardiagrele e misura 190 km, ci sono poi la sesta tappa da Bucchianico a Porto Sant’Elpidio di 187 km e la cronometro individuale conclusiva di San Benedetto del Tronto lunga 9,2 km.

La frazione più impegnativa è la quinta da Amatrice a Guardiagrele, che propone Passo Lanciano, salita lunga 11,3 km con pendenza media dell’8,5%, e il Muro di Guardiagrele, lungo appena 650 metri, ma con pendenza media del 22,2% e picchi anche al 30%. Per conoscere tutti i dettagli relativi al percorso e all’altimetria della Tirreno-Adriatico potete visitare il sito internet della Gazzetta dello Sport.