Olimpiadi Sochi 2014: calendario gare sci di fondo in programma

Le Olimpiadi Invernali 2014 stanno per iniziare a Sochi. Nella località russa si svolgeranno i XXII Giochi Olimpici Invernali dal 7 al 23 febbraio 2014 e vedranno la partecipazione di circa 2.500 atleti provenienti da ben 82 Paesi del mondo. Anche l’Italia ci sarà e a guidare la spedizione azzurra sarà Armin Zoeggeler, il campione dello slittino che sarà il nostro portabandiera. Fra le specialità che nella storia delle Olimpiadi Invernali ci hanno regalato soddisfazioni c’è lo sci di fondo, anche se negli ultimi anni ci ha dato pochissime emozioni.

Il programma di Sochi 2014 prevede gare di skiathlon, sprint individuali e di squadra, staffette e ovviamente le gare individuali su diverse distanze. L’8 febbraio si partirà con la gara di skiathlon femminile che prevede 7,5 Km in tecnica classica e 7,5 Km in tecnica libera, mentre il 9 febbraio sarà la volta della gara di skiathlon maschile che prevede 15 Km in tecnica classica e 15 Km in tecnica libera; l’11 febbraio si svolgeranno le gare sprint maschile e femminile in tecnica libera, mentre il 13 e il 14 febbraio toccherà rispettivamente alla 10 Km in tecnica classica femminile e alla 15 Km in tecnica classica maschile.

Il 15 febbraio si svolgerà la staffetta 4×5 Km femminile, mentre il 16 febbraio toccherà alla staffetta 4×10 Km maschile; il 19 febbraio si svolgeranno le gare sprint a squadre maschile e femminile in tecnica classica e, infine, il 22 e il 23 febbraio sarà la volta rispettivamente della 30 Km in tecnica libera femminile e della 50 Km in tecnica libera maschile.