Influenza 2014: sintomi e cure per il virus stagionale

Secondo gli esperti, dopo l’Epifania ci sarebbe stato il picco dell’influenza. Proprio in questi giorni si contano oltre 150 mila italiani alle presi con i malanni di stagione, con le cifre che arriveranno a 500 mila nelle prossime settimane. La nuova ondata di influenza stagionale 2014 sta costringendo a letto migliaia di italiani, ma andiamo a vedere quali sono i sintomi e le cure. I sintomi dell’influenza sono mal di gola, tosse, brividi di freddo, mal di testa, spossatezza, affaticamento e nausea.

Appurato di averne alcuni di questi, conviene misurarsi la febbre, che ci dirà effettivamente se l’influenza ha già colpito oppure no; oltre alla febbre, che in molti casi potrebbe essere anche superiore a 38 gradi, potrebbe aggiungersi anche vomito e diarrea.

Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di famiglia che saprà prescrivervi i giusti medicinali come antipiretici e antivirali, ma se i sintomi non sono gravi vanno bene anche i tradizionali “metodi della nonna”, tanto riposo e caldo. Infine, se la febbre dovesse raggiungere 40 gradi, aveste dolori al torace e difficoltà a respirare, conviene recarsi al pronto soccorso per assicurarsi di avere tutto sotto controllo oppure consultare un medico specialista.