Mandato esplorativo a Maria Elisabetta Alberti Casellati

L’atteso mandato esplorativo è arrivato ed è stato affidato dal Presidente della Repubblica a Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna Presidente del Senato. Tra i due litiganti (Salvini e Di Maio) il terzo gode e in questo caso il terzo potrebbe essere proprio Berlusconi visto che Mattarella ha dato il mandato esplorativo ad una forzista estremamente fedele all’ex Cavaliere.

Maria Elisabetta Alberti Casellati votata sia dal Centro Destra che dai 5 Stelle come Presidente del Senato dovrà ora sondare il terreno per valutare nuove eventuali alleanze che potranno far nascere un governo, possibilmente stabile. Lo chiedono gli italiani, lo chiede l’Europa, lo rende fondamentale la delicata situazione nazionale ed internazionale.

Di sicuro, per quanto ormai donna delle istituzioni, pare difficile immaginare che la Casellati chieda a Berlusconi un passo di lato, come voluto invece dai 5 Stelle, il Cavaliere rimane quindi un esponente politico di spicco, con il quale non si può evitare il confronto.
Si avvicina un Governo di Centro Destra con a capo Matteo Salvini? Presto per dirlo, ma senza dubbio la coalizione di Centro Destra è quella con più voti e potrebbe forse trovare una sorta di appoggio esterno da alcuni esponenti del PD, “spaventati” dall’avanzata dei grillini.

Fare ipotesi è molto difficile e non è ancora escluso del tutto un ritorno alle urne che però sembra non volere praticamente nessuno, ad iniziare dagli elettori.

Matteo Salvini intanto ha esplicitato più volte la sua fiducia ed ammirazione per la Casellati, definita una donna in gamba e capace di arrivare ad una soluzione largamente condivisa. Probabilmente i 5 Stelle avrebbero preferito un mandato esplorativo a Roberto Fico, ma la scelta di Matteralla è stata un’altra.