Come mangiare sano spendendo poco

Mangiare sano è un desiderio sempre più diffuso, cresce giorno dopo giorno il numero di chi presta grande attenzione all’etichetta dei cibi. Ormai siamo tutti esperti di ingredienti e costantemente alla ricerca di cibi che ci aiutino a preservare la nostra salute.

C’è però un problema con il quale molti si scontrano, ovvero i cibi più sani, come ad esempio quelli da agricoltura biologica, spesso costano un po’ di più. Come fare quindi a mangiare sano spendendo poco, con un occhio alla qualità degli alimenti e uno al portafoglio?

Il primo consiglio è molto semplice. Bisogna scegliere prevalentemente frutta e verdura di stagione, questa non solo è più sana, ma molto più saporita ed economica.

Se si è attenti all’aspetto economico, spesso ci si priva del pesce o altri alimenti, ma questo è un grave errore, basta scegliere il pesce azzurro per trovare un’ampia scelta di specie a prezzi decisamente accessibili.

Una dieta sana deve prevedere poi cereali e legumi, per risparmiare non poco alternateli alla carne, che oltre ad essere costosa non fa neppure molto bene se assunta troppo spesso.

Se non sapete rinunciare alla carne, preferite quella bianca, meno costosa oltre che più digeribile e leggera. Naturalmente molto dipende anche da come la preparate.

Infine, un ultimo consiglio, anche questo molto semplice da seguire. Imparate a cucinare, eviterete così cibi pronti, spesso pieni di conservanti e ingredienti non propriamente amici della salute. Se preparate voi i vostri pasti, partendo da materie prime semplici, acquistate dai vostri negozianti di fiducia, sarete molto più sicure di quello che mettete in tavola, risparmierete e farete un grande favore alla vostra salute e a quella dei vostri cari.

Se credete di non avere abbastanza tempo per cucinare, ricredetevi, per piatti semplici e sani, spesso bastano pochi minuti, fate qualche prova e vedrete che non tornerete più indietro.