Rojadirecta bloccato dal tribunale, stop streaming calcio

Tutti sappiamo bene come ormai sia possibile (e semplice) vedere film, telefilm e cartoni animati in streaming, gratis, grazie ad un pc o un tablet.

Gli appassionati di sport sanno anche che è possibile vedere praticamente qualsiasi partita di calcio in diretta streaming, senza quindi dover per forza pagare dei servizi premium in abbonamento. Naturalmente fruire di questi contenuti è illegale, e ancor di più veicolarli.

Rojadirecta down: Mediaset vince la battaglia contro il sito di streaming

I più appassionati di calcio e i meglio informati sul piano tecnologico molto probabilmente conosceranno Rojadirecta, un sito divenuto molto famoso proprio perché permette di seguire in diretta streaming tantissimi eventi sportivi e in particolare quelli calcistici.

Rojadirecta ha trasmesso per molto tempo partite italiane ed estere in modo del tutto gratuito, rendendo felici tantissimi internauti. Alcune volte il sito è stato bloccato, non risultava quindi raggiungibile, ma con vari accorgimenti è sempre riuscito a tornare operativo, almeno fino ad ora.

Il giudice Paola Gandolfi del Tribunale di Milano ha stabilito nel provvedimento del 13 gennaio 2016 un inedito punto fermo nella giurisprudenza relativa alla tutela del copyright online, bloccando completamente Rojadirecta e dando ragione a Mediaset che contestava la violazione dei suoi diritti sulle partite trasmesse dal sito senza alcuna autorizzazione.

A dire il vero ci sono altri siti che violano sistematicamente il copyright delle partite di Serie A e Champions League, così come di altri eventi sportivi, per non parlare di quelli che permettono di vedere moltissimi film e telefilm, anche appena usciti.

Per Mediaset l’oscuramento di Rojadirecta è una vittoria, per molti utenti una sconfitta, ad ogni modo si tratta di un’azione che conta ben poco se allarghiamo la visuale sul mondo dello streaming online, senza concentrarci su un singolo sito. Forse la faccenda andrebbe affrontata con maggiore serietà e, soprattutto, con maggiore competenza tecnica.