Tra Terra e Luna ci stanno tutti i pianeti

Online circola la teoria che tra Terra e Luna ci stiano tutti i pianeti. Ovvero che ci sia spazio per contenerli, con che effettivamente si trovino tra il nostro pianeta e il suo satellite.

Questa teoria, che quindi ha a che fare con misure e distanze, e non con posizioni dei pianeti, ha preso piede dopo che in un video di BuzzFeed, divenuto virale in rete, sono apparti in una ricostruzione effettuata al computer, tutti i pianeti del nostro sistema solare, compresi appunto tra Terra e Luna.

Per prima cosa diciamo quindi che non si parla di tutti i pianeti, ma solo di quelli del nostro sistema solare, quindi (Terra esclusa): Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e anche il piccolo Plutone che in realtà dal 2006 è stato declassato da pianeta a pianeta nano, da molti quindi non viene più conteggiato tra i pianeti del nostro sistema, ma nel citato video, che potete vedere sotto, compare anche lui.

Dati alla mano, come evidenziato anche dall’astronomo e divulgatore Phil Plait, del blog Bad Astronomy, dire che tra Terra e Luna ci stanno tutti i pianeti non è poi così assurdo.

Sommando i diametri medi di tutti i pianeti (incluso Plutone) si ottiene un valore pari a circa 395.126 km.

La Luna descrive intorno alla Terra un’orbita ellittica, quando è all’apogeo, ovvero nel punto più distante dalla Terra, tra il nostro pianeta e il suo satellite ci sono circa 398.000 km di spazio libero. I pianeti quindi  c’entrerebbero, anche se non avanzerebbe tutto lo spazio vuoto che si vede nel filmato.