Vaccino Antinfluenzale in Italia, quando e perché vaccinarsi

L’influenza arriverà da noi con il nuovo anno, ma è già tempo di vaccinarsi, ecco chi dovrebbe farlo, e perché.

Il vaccino antinfluenzale sta arrivando in tutte le farmacie e presso i medici di famiglia, i soggetti che negli anni passati si sono vaccinati è bene continuino a farlo, ma in caso di dubbi chiedete sempre al vostro medico.

In linea di massima il vaccino è indicato per chi è "debole" e tende ad ammalarsi con facilità, in particolare nel periodo invernale.

Va precisato che il vaccino contro l'influenza non vi mette al riparo da comuni raffreddori e altri malanni di stagione, quindi non uscite in maniche corte a gennaio, anche se vi siete vaccinati.

Dopo circa 10 giorni, da quando farete il vaccino (sempre se deciderete di farlo) sarete coperti, o meglio protetti, dall'influenza stagionale, per circa 5 mesi. Calcolate bene i tempi quindi, e ricordate di non sottovalutare l'influenza, in particolare se siete dei soggetti a rischio, come anziani o malati cronici. Ogni anno a causa dell'influenza muoiono nel nostro paese circa 100 persone.

I virus si modificano continuamente, anno dopo anno, pertanto serve un nuovo vaccino per affrontare una nuova ondata di influenza, che comunque quest'anno non dovrebbe essere particolarmente aggressiva.