Microsoft dichiara che il 10 sarà l’ultimo Windows

Quello dei sistemi operativi è un settore tanto strategico quanto complesso. Un settore nel quale, ad ogni modo, Microsoft è stata leader per molti anni. Presto però le cose potrebbero cambiare.

Tutti conoscono Windows e ne hanno usato almeno una versione. Di certo il sistema ha molti critici, ma è innegabile che sia migliorato nel tempo, senza evitare clamorosi scivoloni, e che in molti casi sia diventato praticamente uno standard. Che lo si ami o meno, capita a tutti, prima o poi, di averci a che fare.

Windows10

Ora però pare che Microsoft sia pronta ad una mossa clamorosa, ovvero mandare in pensione il suo famosissimo e discusso sistema a finestre. Windows 10, secondo alcuni, sarà l’ultimo OS a chiamarsi Windows.

Il futuro necessita di sistemi che permettano di passare da un device all’altro, e che salvino nativamente i dati nel cloud. Anche i vari software saranno sempre più sulla “nuvola” virtuale. Con il lancio di Windows 10, Microsoft darà a quanto pare una scossa al settore OS.

Durante una recente conferenza a Chicago, l’azienda ha infatti reso noto che l’attesa versione 10 “sarà l’ultima di Windows”. Sembra proprio la fine di un’epoca, ma in realtà siamo certi che Microsoft non uscirà dalla scena degli OS, anzi stupirà tutti con nuove mosse a sorpresa, per prendersi maggiori quote anche su Mobile.

Già oggi, Windows su Smartphone e tablet, nonostante ancora poco usato, rispetto ad Android e iOS, è una soluzione molto interessante, e dalle notevoli potenzialità.

Per ora ci sono poche certezze, una di queste è che pare proprio non vedremo mai un Windows 11. Toccherà farsene una ragione.