Come Fare una Nota Spese

In questa guida spieghiamo come fare una nota spese.

La nota spese è infatti uno dei documenti più utilizzati in qualsiasi campo, dalla contabilità aziendale, a quella familiare, dalla gestione condominiale ai più diversi fini. Sapere come fare una nota spese è quindi molto importante.

In sostanzia la nota spese altro non è che un documento che tiene conto delle spese che si sono tenute in un determinato affare o attività. Altro non è che una collezione di scritture, con allegato, eventualmente, la relativa documentazione giustificativa.

In economia aziendale, e in genere nell’ambito della contabilità, la nota spese ha avuto un indubbio successo, andando a costituire quelli che sono i libri contabili, noti anche come registri mastro che tengono conto di attività e passività, ovvero incassi e spese.

Neppure l’avvento delle moderne tecnologie informatiche ha cambiato questa metodologia, tanto è i software di contabilità altro non fanno che andare a riprodurre, in modo digitalizzato, la nota spese. In questo caso alla conservazione cartacea della documentazione giustificativa si sostituisce o si affianca quella digitale, per mezzo della scannerizzazione dei documenti fiscali quali fatture e scontrini.

Nell’economia domestica la nota spese è alla base della contabilità familiare e permette di tener traccia di quelle che sono le spese della famiglia sia in termini di pagamenti effettuati che di spese future. Si potranno quindi tenere note spesa in modo semplificato, semplicemente utilizzando delle agende nelle quali si tiene nota della contabilità familiare, con spese e incassi, che veri e propri libri dedicati, fino a giungere alla conservazione degli scontrini fiscali e delle fatture.

Non diversamente in ambito lavorativo, la nota spese potrà servire per tenere traccia di quale dipendente ha lavorato, in che giorno e per quante ore, trasformandosi dunque in un documento essenziale per la contabilizzazione delle spettanze da attività lavorativa.

Ovviamente, a seconda dell’ambito nel quale trova applicazione, si applicheranno alla nota spese differenti normative e la stessa potrà anche assumere un nome diverso, pur rimanendo sempre la stessa nella sua sostanza di documento atto a tener conto di entrate e uscite di una determinata attività o ambito economico.

Proprio per questo è bene sempre farsi consigliare da persone esperte del singolo settore, come possono essere i commercialisti o i consulenti del lavoro, i quali saranno sempre aggiornati sugli adempimenti normativi richiesti per la redazione delle note spese. Ovviamente questo non è affatto necessario qualora si voglia solamente tenere una traccia sommaria o avere un semplice brogliaccio da consegnare poi al consulente o al commercialista per la redazione di una vera e propria nota spese.

In questi casi è possibile utilizzare uno degli esempi disponibili online, come questo modello di nota spese che può essere scaricato e compilato in modo veloce.