Lettera di Presentazione Aziendale

Scrivere una buona lettera di presentazione aziendale è il nostro biglietto da visita che lascia trasparire già da subito il nostro carattere e la nostra personalità.

Il datore di lavoro, o l’esaminatore addetto alla selezione del personale, possono apprende da semplici accorgimenti, che siamo delle persone valide e spigliate.

Vediamo quindi come realizzare una lettera di presentazione impeccabile sotto ogni punto di vista.

Prima di tutto è bene distinguere la lettera di presentazione dal curiculum, dove sono elencate tutte le nostre esperienze passate lavorative, quindi non è necessario ripetere le stesse informazioni, ma riformularle aggiungendo i dettagli sulle esperienze inerenti alla mansione per cui intendiamo candidarci.

Inoltre bisogna focalizzare la descrizione sulle nostre qualità e caratteristiche che ci potrebbero rendere unici e interessanti per il lavoro da svolgere mettendo in risalto tutte le nostre abilità.

Una buona idea è di scrivere la reale intenzione che vi spinge a entrare a fare parte del team lavorativo dell’azienda che avete scelto e di suggerire come potreste intervenire per portare un beneficio.

Anche fare sapere che siete a conoscenza di questioni legate all’andamento della società può essere un punto a nostro favore che potrebbe fare in modo che la lettera di presentazione non venga subito cestinata.

La forma con cui è scritta la lettera di presentazione è altrettanto importante e bisogna seguire alcune regole, in alto a sinistra si devono indicare i nostri dati, nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e eventuale indirizzo mail. mentre più in basso sulla destra bisogna scrivere il nome della ditta destinataria introducendola con Spettabile o Spett.  Le seguito dall’indirizzo.

Per semplificare è anche possibile utilizzare un fac simile come questo modello di lettera di presentazione autocandidatura presente sul sito Letteradipresentazione.net.

Non dimentichiamoci di indicare l’oggetto della lettera di presentazione, anche per specificare se si tratta di una candidatura spontanea o di una risposta a un annuncio, indicando soprattutto il ruolo che si vorrebbe ricoprire.

Concludiamo con la classica frase Resto in attesa di un Vs. cordiale riscontro e infine Cordiali saluti o formalmente Distinti saluti con in calce la nostra firma