Eclissi solare 20 marzo 2015, quando inizia in Italia e orario

eclissiVenerdì 20 marzo 2015 ci sarà uno straordinario fenomeno astronomico che potremo ammirare anche dall’Italia. Si tratta dell’eclissi di sole totale, che oscurerà completamente il cielo alle isole Fær Øer e Svalbard, mentre nel nostro Paese avremo un oscuramento medio del 65% a seconda della latitudine in cui ci si trova. Al nord sarà maggiormente buio, con percentuali intorno al 70%, mentre al sud un po’ meno.

Per poter ammirare l’eclissi solare che andrà di scena nel giorno dell’equinozio di primavera, bisognerà alzare gli occhi al cielo intorno alle ore 9:20, minuto più, minuto meno, con il termine che sarà intorno alle ore 11:45. Il momento di massimo oscuramento del sole da parte della luna sarà intorno alle ore 10:30.

Per ammirare questo fenomeno della natura bisognerà attrezzarsi per non rischiare di creare danni irreparabili alla retina degli occhi. Si consigliano appositi occhialini, che vengono venduti a pochissimi euro in tutta Italia. Ricordiamo, infine, che la prossima eclissi di sole di questo genere capiterà di nuovo nel 2026.