Riforma pensioni 2015: DdL pensione anticipata in esame alla Camera

pensioneNella giornata di martedì 17 marzo 2015 approderà in Commissione Lavoro alla Camera il disegno di legge contenente le proposte di flessibilità relative alla riforma delle pensioni. Il DdL che mirerà a modificare i requisiti di accesso alla previdenza in anticipo sarà esaminato domani, con la speranza che possa finalmente essere avviato il processo di cambiamento della Legge Fornero.

Il disegno di legge presentato punterà alla pensione anticipata a partire da 62 anni di età, con almeno 35 anni di contributi. Dopo vari dietro-front a cui abbiamo assistito nei mesi scorsi, finalmente si punta a correggere quegli errori prodotti dalla riforma previdenziale targata Elsa Fornero. Ad annunciare le novità per quest’anno è stato direttamente il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Il DdL che sarà esaminato presenterà un testo redatto congiuntamente da deputati di più fazioni politiche, tra cui Cesare Damiano del PD e Renata Polverini di Forza Italia. Oltre alla flessibilità in uscita dal mondo del lavoro, sembra che ci sia l’intenzione da parte del Governo di varare altri provvedimenti volti ad accelerare l’accesso alla pensione degli esodati.