Riforma pensioni 2015: ultime news, Poletti intende cambiare legge Fornero

pensioneIn questi giorni è ancora scontro all’interno del PD per via del tema previdenziale. La minoranza del Partito Democratico, infatti, incalza il Premier affinché si apportino sostanziali modifiche alla Legge Fornero, con una pensione anticipata che consenta a molti italiani di lasciare il mondo del lavoro, favorendo così l’occupazione giovanile. Tramite il presidente della commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, questi puntano alla Quota 100 come proposta di prepensionamento, ma è da capire se il Governo intenda prenderla in considerazione.

In queste ultime ore si è espresso il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ha dichiarato come l’attuale sistema previdenziale sia stato fatto male, perciò necessita di cambiamenti. All’epoca, era necessario mettere a posto i bilanci dell’Italia, ma ora bisogna metterci mano per offrire una soluzione ai lavoratori italiani. Il Governo, stando alle dichiarazioni di Poletti, si sta impegnando nel trovare una risposta a quelle situazioni socialmente problematiche, nello specifico a quelle persone in là con l’età che perdono il lavoro e che non sono in possesso dei requisiti per andare in pensione.

Il ministro del Lavoro ha tenuto a specificare che non si tratta di esodati o personale scolastico Quota 96, bensì di casi differenti. Giuliano Poletti ha confermato l’apertura di un tavolo di confronto sulle pensioni con Cgil, Cisl e Uil, con l’incontro che dovrebbe tenersi nei prossimi giorni.