Sciopero treni e aerei marzo 2015: stop Trenitalia, Trenord e voli Alitalia

trenoIl mese di marzo vedrà andare in scena diversi scioperi nel settore dei trasporti. Saranno soprattutto treni e aerei quelli a rischio le prossime settimane, con un paio di giornate che si preannunciano critiche a causa delle proteste sindacali che andranno in atto. Avremo un’agitazione del personale di Trenitalia e Trenord fissata per la metà del mese ed un’altra che coinvolgerà piloti e assistenti di voli di Alitalia qualche giorno più tardi.

Il sindacato USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero dei treni dalle ore 21:00 di sabato 14 marzo 2015 alle ore 21:00 di domenica 15 marzo 2015. Oltre ai treni gestiti da Trenitalia, saranno a rischio anche quelli di Trenord in Lombardia e a Milano. Essendo giorni festivi non verranno garantite le consuete fasce. Non dovrebbero comunque esserci problemi alla circolazione delle Frecce, così come dei convogli a lunga percorrenza.

Il sindacato UILT-UIL, assieme ad ANPAV, ha proclamato uno sciopero del settore aereo che andrà a coinvolgere il personale navigante di Alitalia nella giornata di venerdì 20 marzo 2015, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria avremo anche lo sciopero di Enav e dell’intero comparto aereo.