Meteo inverno 2015, previsioni: febbraio si chiude con il maltempo

meteo-invernoIn questi ultimi due giorni gli italiani si sono goduti il bel tempo, ma già dalla tarda serata odierna inizierà a mutare la situazione climatica. Infatti, nel weekend è atteso un peggioramento su tutto il territorio nazionale, che porterà con sé pioggia e neve, facendo scendere nuovamente le temperature. Dopo un brevissimo assaggio di primavera, dunque, ripiomberemo nel grigio inverno, ma quanto durerà questa situazione meteorologica?

Secondo il parere degli esperti, che hanno provato a ipotizzare quelle che saranno le previsioni a lungo termine, avremo una situazione ad intermittenza sino alla fine di febbraio ed anche per gran parte di marzo, con la primavera che dovrebbe tardare ad arrivare quest’anno. Veniamo ora alle previsioni del fine settimana, che prevedono pioggia già dalla giornata di sabato 21 febbraio 2015 su gran parte del nord-ovest, dopodiché la perturbazione si sposterà anche sulle restanti zone centro-settentrionali, fatta eccezione del versante adriatico, dove almeno inizialmente rimarrà tempo soleggiato.

Il peggio arriverà nella giornata di domenica 22 febbraio 2015, quando il maltempo sarà generalizzato fino all’estremo sud, isole comprese, con forti temporali sulle zone ioniche. Fino alla giornata di martedì 24 febbraio 2015 avremo strascichi di questa perturbazione, dopodiché tornerà il tempo sereno, ma non per molto, dato che giungerà un’altra ondata di pioggia e freddo. Sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica, inoltre, sopra determinate quote cadranno ancora fiocchi di neve.