Influenza 2015: virus Svizzera anche in Italia, sintomi e cure

medicoGli esperti di medicina hanno fatto sapere che attualmente ci troviamo nel picco che riguarda l’influenza stagionale. In questi giorni sono numerosi gli italiani a letto a causa del virus influenzale e molti altri saranno colpiti da qui fino alla metà del mese di marzo. Sarà fino a quel periodo che avremo a che fare con l’influenza, specie alla luce dei nuovi risvolti che mostrano come sia in arrivo il virus Svizzera.

Si tratta di un ceppo virulento molto intenso che preoccupa, e non poco, gli esperti. Infatti, siccome tale virus non è coperto dai vaccini antinfluenzali, potrebbero essere svariati i contagiati. A questo ci si aggiunge il fatto che non ci siamo fatti gli anticorpi per questo ceppo in quanto si tratta di una novità assoluta. Dopo che in queste settimane abbiamo avuto a che fare con i virus California e Texas, dovremmo ora stare alla larga pure dal virus Svizzera. Gli esperti dicono che i sintomi sono pressoché identici ad altri ceppi influenzali, soltanto che potrebbero essere più accentuati, come accadde nel 2004 con il virus Australia, di cui ci liberammo a fatica.

Per quanto riguarda le cure, si consiglia di rivolgersi al proprio medico di famiglia, che saprà cosa prescrivere. Evitate di somministrarvi da soli farmaci e antibiotici. Piuttosto, abbondate con frutta e verdura ed idratatevi, e, se proprio siete amanti del fai-da-te, optate piuttosto per i rimedi naturali, sempre che l’influenza non sia grave.