Meteo febbraio e marzo 2015: previsioni del tempo ultimo scorcio d’inverno

meteo-invernoL’Italia in queste ore è divisa in due. Al nord c’è il sole, con tempo sereno o poco nuvoloso, mentre al sud troviamo piogge intense che stanno mettendo in ginocchio diverse zone. L’inverno 2015, dunque, non è certo da archiviare, specie alla luce degli ultimi aggiornamenti meteo, che rivelano come nuove perturbazioni giungeranno sulla nostra penisola nelle prossime settimane.

Fino al termine del mese di febbraio assisteremo ad un periodo di forte instabilità, specie nelle regioni centro-meridionali, dove le precipitazioni saranno decisamente più copiose che nel resto d’Italia. Le temperature, invece, saranno poco al di sotto della media di stagione a causa dell’arrivo di un flusso d’aria gelida proveniente dal nord Europa, ma qualora dovessero esserci dei giorni soleggiati come sta accadendo al nord attualmente, la condizione climatica sarà un po’ più gradevole.

Pressoché identica la situazione meteorologica nella prima settimana del mese di marzo, quando l’alta pressione continuerà a ritirarsi, favorendo l’arrivo di sistemi perturbati i quali porteranno rovesci temporaleschi. Piogge e freddo anche a metà mese, proprio alla vigilia dell’equinozio di primavera. La bella stagione, infatti, tarderà ad arrivare e avremo temperature più miti soltanto a partire da aprile, quando il vortice polare si sarà esaurito. Qualche assaggio lo si potrà avere prima, ma si tratterà soltanto di break, la stagione invernale è ancora lunga.