Meteo Carnevale e San Valentino 2015: previsioni del tempo aggiornate

meteoCome sarà il meteo a Carnevale e San Valentino? In molti se lo stanno chiedendo perché hanno in programma un weekend fuori porta. Vediamo, dunque, quali sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni, fino a Martedì Grasso, quando si archivierà il periodo carnevalesco, ma prima ci sarà da festeggiare anche l’amore il 14 febbraio 2015.

La situazione meteorologica sarà ottimale nella giornata di Giovedì Grasso, quando il sole splenderà su gran parte del centro-nord, con residui annuvolamenti nelle regioni del sud. La condizione si invertirà poi nella giornata di venerdì, quando nelle zone meridionali ci saranno delle schiarite, mentre da nord-ovest inizierà ad esser nuvoloso a causa dell’arrivo di una perturbazione. Qualche pioggia cadrà poi ad iniziare dalla sera, proseguendo fino alla giornata di sabato. Quando Piemonte, Lombardia, Liguria e nord della Toscana saranno interessate da precipitazioni, anche nevose sui rilievi alpini.

Nel corso della giornata di San Valentino, poi, la perturbazione tenderà ad estendersi anche su tutto l’arco alpino e lungo le coste tirreniche fino a sud e sulle isole maggiori. Decisamente meglio sulle coste adriatiche, dove avremo sole e qualche nuvola sparsa. Peggioramento nella giornata di domenica, quando le piogge interesseranno quasi interamente la penisola, fatte eccezioni alcune zone. Un leggero miglioramento lo si avrà nella giornata di lunedì, ma le piogge continueranno a cadere da nord a sud, così come nella giornata di martedì. Insomma, avremo un week-end rovinato dalla pioggia, proprio quando il Carnevale stava entrando nel vivo e molti si preparavano ad assistere a sfilate e feste in maschera.