Pillola dei 5 giorni dopo: sì dell’UE ad EllaONE, in Italia cosa accadrà?

medicoNei giorni scorsi è arrivato il via libera da parte della Commissione Europea riguardo alla somministrazione senza ricetta medica della pillola dei cinque giorni dopo. Si tratta del contraccettivo di emergenza, che viene commercializzato con il nome di EllaONE, a base di Ulipristal Acetato. Era da molto tempo che si attendeva una decisione tale, ma cosa cambierà d’ora in poi in Italia?

Ciascun Paese della UE ha modo di decidere autonomamente sul da farsi e, a quanto pare, l’Italia sembrerebbe intenzionata a mantenere tutto come era prima, ovvero somministrare tale farmaco solo con la ricetta del medico. La novità, però, dovrebbe riguardare la cancellazione dell’obbligo del test di gravidanza prima della prescrizione della pillola. In Europa, dunque, si è deciso per una liberalizzazione della vendita della pillola dei 5 giorni dopo senza prescrizione medica, mentre in Italia ciò non accadrà molto probabilmente.

In questi giorni si attende la riunione del CSS (Consiglio superiore di sanità), dopodiché l’AIFA (Agenzia italiana del farmaco) si pronuncerà ufficialmente a riguardo. Ma stando a ciò che trapela, la pillola EllaONE potrà essere acquistata solo tramite ricetta del medico e non liberamente come sancito dall’Unione Europea.