Maturità 2015, seconda prova: materie scelte per l’esame di Stato

scuolaIl Miur ha svelato nei giorni scorsi le materie oggetto della seconda prova degli esami di maturità 2015. Gli studenti attendevano con ansia di scoprire quello che si sarebbero trovati di fronte durante la seconda prova, che ricordiamo si svolgerà il 18 giugno 2015, giorno successivo alla prima prova di italiano. Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato le materie per i licei, nonché per gli istituti tecnici e professionali.

Al Classico avremo latino, che si alterna, come ormai sappiamo, con il greco; matematica è la materia scelta per lo Scientifico, anche per l’indirizzo Scienze Applicate. Riguardo a Scienze Umane, invece, si avrà una prova omonima all’indirizzo liceale, ossia Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia, mentre per per l’indirizzo Economico-Sociale, la materia sarà diritto ed economia politica; novità al Linguistico, dove la materia della seconda prova d’esame sarà la lingua maggiormente studiata nel corso del triennio.

Design, scenografia e discipline pittoriche saranno le materie al liceo Artistico, che potrebbe svolgersi anche in più giorni, mentre per il debutto degli indirizzi Coreutico e Musicale avremo da una parte tecniche della danza, mentre dall’altra toccherà teoria, analisi e composizione.

Passiamo ora agli istituti tecnici, con finanza e marketing che sarà l’argomento per Amministrativo, poi avremo lingua inglese per Turismo, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per Trasporti e Logistica, progettazione e organizzazione industriale per Meccanica, Meccatronica e Energia ed, infine, progettazione multimediale per Grafica e Comunicazioni.

Infine, vediamo gli istituti professionali, dove è uscita psicologia generale per Servizi Socio-Sanitari, scienza e cultura dell’alimentazione per Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, tecniche professionali per Servizi Commerciali ed, infine, tecniche di produzione e organizzazioni per Produzioni Industriali e Artigianali.