Regali Natale: cesti natalizi, vini e fai da te i preferiti

C’è crisi e i regali di Natale 2022 in molti casi saranno decisamente low cost. Per molti italiani sarà un altro Natale amaro in cui la tredicesima (per chi ce l’ha) se ne andrà via tra tasse, mutui e bollette sempre più care.

Non si perde però lo spirito di un dono natalizio per le persone care, anche se cambia il modo di fare regali che diventano sempre più low cost se non addirittura fatti in casa.

Tra i regali più gettonati per amici, genitori, fidanzati o coniugi, è il regalo gastronomico il più atteso, cesti natalizi, vini, liquori, ma anche dolci fatti in casa e tutto ciò che ha a che fare con il gusto. Gli italiani preferiscono sempre più un cesto di Natale pieno di vini, panettoni, prodotti bio come pasta e riso, olio, dolci e torroni, ma anche leccornie varie e prodotti tipici.

Va di moda anche regalare buoni acquisto per la spesa, o per cene al ristorante, cosi come voucher per degustazioni. Simboli che fanno capire come le preferenze italiane siano cambiate moltissimo. Anche i regali riciclati crescono, quelli fatti in casa come cuscini ricamati, oggetti creati con stoffa e feltro, fiori finti fatti a mano e in generale lavoretti con patchwork sono di moda tra bambini e ragazzi che con pochi spiccioli riescono a donare qualcosa di unico ai propri genitori.