Test ingresso Medicina 2015 addio, arriva modello francese

Il test d’ingresso alla facoltà di Medicina sembra andare sempre più verso l’addio. Dopo il recente flop che abbiamo avuto modo di vedere con le prove d’accesso alla specializzazione, il Miur potrebbe definitivamente mandare in pensione la prova d’ammissione. Intanto, si parla di modello francese a partire dal prossimo anno accademico.

Abolendo il classico test d’ingresso a Medicina, si andrebbe poi ad attingere dal modello francese, che prevede l’apertura del corso di laurea a tutti gli aspiranti, ma solo per il primo anno, dopodiché ci sarà una selezione successiva. Ovviamente il sistema universitario del nostro Paese non sembra esserne convinto, perciò bisognerà vedere se il ministro Stefania Giannini riuscirà a convincere tutti sui cambiamenti.

Nel frattempo oltre 6 mila candidati per le specializzazioni mediche hanno fatto sapere che presenteranno ricorso al Tar. Si preannuncia una battaglia epica che se dovesse essere vinta porterebbe a successive riammissioni. A causa dell’inversione dei quiz delle prove d’accesso alle scuole di specializzazione medica, poi, sono in molti ad aver chiesto le dimissioni del ministro dell’Istruzione.