Come Cancellare Omiga Plus

I malware sono un rischio sempre presente per chi accede alla rete con il computer e tra i pericoli più comuni in questo momento troviamo Omiga Plus.

Omiga Plus è un programma che modifica le impostazioni del browser utilizzato, cambiando il motore di ricerca e la pagina iniziale, e che raccoglie i dati di navigazione dell’utente.
L’installazione di Omiga Plus avviene senza che l’utente lo voglia, solitamente con l’installazione di altri programmi scaricati dalla rete.

Omiga Plus è sicuramente fastidioso e quindi è necessario eliminarlo.
Per fare questo è possibile intervenire manualmente sulle impostazioni del browser o utilizzare applicazioni che offrono questa funzionalità.

La rimozione manuale non è complicata, richiede però tempo per essere effettuata visto che le impostazioni da modificare sono numerose.
La procedura completa è disponibile in questa guida su come eliminare Omiga Plus presente sul sito Pcpulito.com.
Il consiglio è però di provare prima la cancellazione automatica.

Per eseguire la cancellazione automatica è possibile utilizzare Adwcleaner.
Si tratta di un programma gratis, che non richiede l’installazione, molto semplice da utilizzare.
Basta scaricarlo, avviarlo e iniziare una scansione dell’hard disk cliccando un pulsante.

La durata della scansione dipende dalla dimensione dell’hard disk, al termine vengono mostrati tutti i programmi che rappresentano un rischio per la sicurezza individuati, come Omiga Plus.
Per cancellarli basta cliccare un pulsante.

Solitamente Adwcleaner riesce a cancellare Omiga Plus senza problemi, il consiglio è quindi quello di provare prima questa soluzione.
Nel caso in cui Omiga Plus fosse ancora presente, è possibile allora intervenire poi manualmente tramite la procedura che abbiamo segnalato prima.