Vacanze low cost estate 2013: le mete anticrisi per luglio e agosto

Nonostante gli italiani abbiano dichiarato che per l’estate 2013 non andranno in vacanza, i dati parlano di altro. Ebbene si, i connazionali, o almeno molti di essi dopo un anno di duro lavoro non ci pensano minimamente a rinunciare ad una vacanza e sono disposti anche a chiedere un prestito per partire e rilassarsi al mare o in montagna. Secondo Confesercenti il 60% degli italiani, limiterà comunque i costi non volendo superare quei 1100 euro di budget da spendere durante il viaggio, c’è chi invece è disposto a cercare i last minute per spendere ancora meno e limitare la spesa a 500 euro a persona.

 ‎

Il modo per risparmiare rimane quello di scegliere alloggi economici come ostelli, agriturismi, campeggi, oppure affidarsi ai last minute che all’ultimo momento propongono interessanti pacchetti vacanze a prezzi scontatissimi. Ma quali sono le mete per vacanze low cost in Italia? Certamente le destinazioni con un buon rapporto qualità prezzo sono la Riviera Romagnola, il Salento, la Calabria e alcune località della Toscana meno blasonate rispetto alla più “in” Versilia. Low cost sono anche isole come Ponza, Favignana, Eolie e Tremiti.

Se invece volete spostarvi all’estero, per una vacanza di mare le mete più economiche sono la Croazia e il Portogallo, oppure alcune Isole greche meno note come Lefkada, Ithaca e Samos. Se preferite le città europee, quelle dell’est restano indubbiamente le meno care: Budapest, Praga, Sofia, Varsavia, Bratislava e Cracovia.