Ryanair, EasyJet, Alitalia e Meridiana: regole bagaglio a mano e da stiva

Alla vigilia della partenza per le vacanze estivi ci si ritrova a fare i conti con misure e peso dei bagagli. Questo problema ce l’hanno tutti quelli che partono in aereo, ma andiamo a scoprire le regole delle principali compagnie aeree, comprese le low cost. Tra i vettori aerei più economici in circolazione ci sono Ryanair ed EasyJet, che però sono particolarmente restrittivi in materia di bagagli.

La compagnia aerea irlandese, consente di portare a bordo un bagaglio a mano con misure 55×40×20 cm con peso massimo di 10 Kg, oltre ad una seconda borsa più piccola di misura massima 35×20×20 cm. Il bagaglio da stiva è a pagamento con tariffe che variano a seconda del peso, fino ad un massimo di 20 Kg.

La compagnia aerea inglese, invece, permette di portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime 56×45×25 cm senza alcun limite di peso, ma in caso di cappelliere piene, vengono tenuti a bordo soltanto quelli di misura massima 50×40×20 cm, mentre gli altri vengono posti in stiva senza dover pagare nulla. Anche in questo caso, il bagaglio da stiva è a pagamento, fino ad un massimo di 20 Kg.

Troviamo poi Alitalia, che consente di potare con sé un bagaglio a mano di 55×35×25 cm del peso massimo di 8 Kg, mentre per il bagaglio da stiva, incluso nella tariffa, il peso è di 23 Kg o 32 Kg a seconda della classe e della destinazione di volo. Meridiana, infine, permette di portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime 55×40×20 cm, con peso massimo di 8 Kg, mentre il bagaglio da stiva non deve superare i 23 Kg.